Festa dell'Albero

17 Dicembre 2021
Tipo articolo: 

Una giornata speciale per gli alunni di Bagnolo Cremasco; una Santa Lucia che ha coinciso con la festa dell’albero.
Lunedì 13 dicembre si è tenuta nel giardino della scuola primaria di Bagnolo Cremasco la festa dell’albero, organizzata i n collaborazione con l ’amministrazione comunale. Il festeggiato, un carpino di 6 metri a cui i bambini hanno dato il nome di “Picalù”, piccola luce, è stato piantumato nel giardino.
“Tutti sappiamo che l ’albero è vita, è ossigeno, è aria pulita, è colore, è ombra, è benessere, ma soprattutto per noi è gioia per un nuovo amico!”. Con queste parole si è aperta la cerimonia alla presenza del Sindaco Paolo Aiolfi, degli assessori Armanni e Tovaglieri, della Dirigente Scolastica Maria Cristina Rabbaglio e degli alunni della scuola Primaria e della classe 1^ della scuola Secondaria di primo grado.
Tutti i bambini hanno partecipato attivamente a questo momento di festa sulle note di “Io sono come un albero”, cantando e ballando tutti insieme. La scuola ha donato all’albero una collana fatta di foglie sulle quali ogni classe aveva scritto parole gentili, magiche o una frase di gratitudine a Picalù. Un bambino per classe ha poi recitato una parte della poesia “L’Albero” di Franco Pistono, un inno alla natura e alla necessità di un ritrovato equilibrio tra uomini e ambiente. Infine i ragazzi della scuola Secondaria hanno realizzato e regalato a ciascun bambino della scuola Primaria un segnalibro con magiche frasi riguardanti l’importanza che gli alberi hanno nella vita di ciascuno di noi. Questa festa segna l ’inizio di un percorso che le scuole dell’Istituto Comprensivo hanno deciso di progettare insieme e che porterà gli alunni bagnolesi a vivere Bagnolo e il suo territorio attraverso l ’esperienza diretta, all’interno di un progetto di scuole “ Outdoor”che offre l ’opportunità di spiegare sul campo l ’importanza della cura e t tela dell’ambiente, bene comune da conoscere, amare, curare, preservare e valorizzare a favore delle generazioni future.