PROGETTO UNA SCELTA IN COMUNE

5 Giugno 2015

Nel Comune di Bagnolo Cremasco ha preso il via il progetto  "Una scelta in Comune", la nuova modalità di dichiarazione della volontà di donazione di organi e tessuti. Un'azione strategica per il sistema trapianti nel suo complesso che permette di registrare la dichiarazione di volontà, il proprio consenso o diniego alla donazione, firmando un semplice modulo nel momento di rilascio o rinnovo del documento di identità.

Donara è un atto di generosità e di solidarietà umana, che a noi non costa niente ma può contribuire a salvare la vita di molti.

Perchè donare ? Perchè senza donazione non c'è il trapianto e il trapianto è oggi la più efficace e valida terapia per molte persone con gravissime malattie: spesso può essere salvavita ( cuoe, fegato, polmone), in altri casi migliora sensibilmente la qualità di vita.

Anche il trapianto dei tessuti è per molti pazienti la miglior cura in tante situazioni ( per gli ustionati, per chi soffre di malattie valvolari, per alcune forme di cecità, per evitare amputazioni e in molte altre ancora).

Perchè esprimere la propria volontà? Per lasciare una chiara traccia della propria volontà al proposito e sollevare da questa incombenza i propri cari, nel caso che ci si trovi  nelle condizioni cliniche di essere un potenziale donatore.

Non lasciamo che siano gli altri a decidere per noi.

Oggi decido IO, una scelta consapevole e informata.

Come? All'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo della Carta di identità le verrà offerto un modulo con il quale potrà esprimere la Sua volontà firmando in corrispondenza della propria scelta. Si sono favorevole, No mi oppongo.

Il modulo firmato va restituito all'Ufficio anagrafe, che provvederà far registrare il dato nel Sistema Informativo Trapianti (SIT),dove sono custodite tutte le manifestazioni di volontà. Le verrà rilasciato una copia del modulo così sottoscritto .

Eventuali modifiche alla dichiarazione resa in Comune vanno effettuate presso la ASL di riferimento.

Esprimere la propria volontà è un opportunità: se Lei non intende avvalersene, può evitare di ritirare o di riconsegnare il modulo. Il documento di identità richiesto le verrà comunque rilasciato.

La volontà non verrà trascritta sulla carta di identità, ma registrata nel SIT consultabile solo da personale abilitato dei Centri Coordinamento Trapianti.