Cambio di residenza in tempo reale

Quando presentare la dichiarazione

Chi si trasferisce nel Comune o cambia indirizzo nel Comune deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento ai sensi dell’art. 13, comma 2, del D.P.R. 30/5/1989 n. 223.

Oltre ai dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, devono essere dichiarati anche i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e delle targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti. Il Comune trasmette i dati alla Motorizzazione civile di Roma che, entro 6 mesi dalla conclusione della pratica, invia i tagliandi adesivi da applicare al libretto di circolazione, per le patente non saranno più trasmessi i tagliandi adesivi.

Dal  9 maggio 2012 entrano in vigore le nuove norme sul “cambio di residenza in tempo reale” e prevedono che l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.

L'Ufficio Anagrafe provvederà successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. Al fine di consentire un corretto accertamento da parte della polizia locale, si invita ad apporre sul citofono e cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome, o comunicare all'ufficio se sono presenti riferimenti diversi (es. numeri, lettere o altri cognomi).

In caso di dichiarazioni mendaci è data informativa all’autorità di pubblica sicurezza competente e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso a un pubblico ufficiale. 

La dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi elencati qui sotto:

Segnaliamo che i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche attraverso le seguenti modalità:

·         personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune

·         Inviando la documentazione per raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Bagnolo Cremasco - ufficio anagrafe - Via Geroldi n. 1- Cap 26010 Bagnolo Cremasco (CR);

·         Inviando la documentazione al numero di fax 0373/237812

·        per via telematica all'indirizzo e-mail : comune.bagnolocremasco@mailcert.cremasconline.it 

Per via telematica è consentiva ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale

b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente 

c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.( anagrafe@comune.bagnolocremasco.cr.it)

La dichiarazione di residenza deve essere:

  • correttamente compilata nella parti obbligatorie (I campi contrassegnati con * si riferiscono a dati obbligatori. La mancata compilazione dei campi obbligatori comporta la non ricevibilità della domanda. I campi contrassegnati con ** si riferiscono a dati di interesse statistico. I campi contrassegnati con *** si riferiscono a dati necessari all'aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e l'invio dei tagliandi da apporre sui documenti di guida);
  • sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce (in caso di trasferimento di intero nucleo familiare può presentarsi allo sportello anche un solo componente della famiglia purché maggiorenne);
  • accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, anche minorenni;

 

Lotta all'occupazione abusiva degli alloggi

Nuove e importanti norme in materia di iscrizione anagrafica e di cambio di abitazione

L'art. 5 del decreto legge n. 47 del 28 marzo 2014, convertito in Legge n. 80/2014, tratta della "Lotta all'occupazione abusiva di immobili" e prescrive che "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

In applicazione di queste disposizioni, i cittadini interessati a rendere la dichiarazione di residenza/cambio di abitazione devono dimostrare di avere un idoneo titolo di occupazione dell'immobile, presentando idonea documentazione, in originale o copia autentica, oppure completando il modulo della dichiarazione di residenza con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 D.P.R. n. 445/2000.

Qualora il titolo di occupazione si riferisca a persona diversa dal/dai richiedenti il trasferimento di residenza o solo ad alcuno di essi, la documentazione da presentare dovrà essere integrata con una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 D.P.R. n. 445/2000 a firma del proprietario dell’immobile che indichi tutti i beneficiari del diritto di godimento dell’immobile.

 

Modulo per dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per proprietario