Pubblicazioni di Matrimonio

DESCRIZIONE:
Atto indispensabile per contrarre matrimonio con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile verifica l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio e ne dà pubblico avviso attraverso l’affissione all’albo pretorio del Comune.

REQUISITI:

- Avere compiuto il 18° anno di età. Dai 16 ai 18 anni è necessaria
  
l’autorizzazione del Tribunale dei Minori.

- Non essere interdetti per infermità mentale.
- Essere liberi da altri vincoli matrimoniali.

- Residenza di almeno uno dei due sposi, nel comune presso
  cui si fa richiesta.

 

MODALITA':
La richiesta di pubblicazione deve essere presentata all’ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei futuri sposi.
Nella richiesta di pubblicazione deve essere dichiarato nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza degli sposi, residenza e libertà di stato e se esiste qualche impedimento di parentela, affinità, adozione o affiliazione.
Per le celebrazioni di matrimonio civile, che si svolgono in municipio, la data deve essere precedentemente concordata.
Si consiglia di prendere contatto con l’Ufficio Servizi Demografici per casi particolari (cittadini stranieri, minorenni, divorziati) al fine di semplificare le procedure.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Documento di identità e Codice Fiscale.
Richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di culto, in caso di matrimonio religioso.
Per i cittadini stranieri che intendono sposarsi in Italia:
- Nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato del proprio paese
  di origine tradotto e legalizzato
- Regolarità del soggiorno

 
Per la celebrazione del matrimonio viene rilasciato un certificato di avvenuta pubblicazione che deve essere consegnato al Parroco o al Ministro di culto.
 
COSTI:
1 Marca a bollo da €14,62 per ogni Comune in cui va effettuata la pubblicazione.

TEMPI DI RILASCIO:

Variabili, dipende dal tempo necessario a verificare l’eventuale esistenza di impedimenti. Una volta verificata la possibilità di contrarre matrimonio si procede ad esporre la pubblicazione di matrimonio all’Albo del Comune di residenza degli sposi per otto giorni. Il certificato di eseguita pubblicazione viene rilasciato dopo quattro giorni.
 
DOVE RIVOLGERSI:
Ufficio Servizi Demografici

COME CONTATTARCI:
Tel. 0373.237831
e-mail: anagrafe@comune.bagnolocremasco.cr.it
 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Segretario Comunale
 
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
D.P.R 03.11.200, n. 396 - Codice Civile artt. Da 93 a 105 - L. 127 del 15.05.1997