Camminare sulle strade della salute

Progetto Gruppi di Cammino

Data:

05 settembre 2024

Cosa sono i gruppi di cammino?

Sono gruppi di persone guidati da conduttori volontari, chiamati “Walking leader”. Il gruppo si trova regolarmente in un luogo definito per camminare insieme, al fine di promuovere l’attività fisica e migliorare la qualità della vita contribuendo alla regolarizzazione della pressione arteriosa e alla prevenzione delle principali patologie cronico-degenerative, quali le malattie cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari, diabete, obesità e depressione.

Chi può partecipare?

Tutte le persone di qualsiasi età che desiderano camminare e stare in compagnia

Di cosa si tratta?

Il cammino è una pratica a disposizione di tutti, non richiede una particolare abilità né un equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode).
Si può camminare in ogni quartiere e paese, scegliendo un itinerario confortevole e appropriato, lontano dalle strade ad intenso traffico o dalle aree ad elevato inquinamento, preferibilmente immerso nel verde o d’interesse storico-culturale (parchi, ville, cascine, dimore storiche, ecc.).
Ognuno può regolare lo sforzo ed il tragitto sulla base delle proprie possibilità.
L’attività fisica, se svolta con regolarità, permette a tutti di verificare costantemente il progressivo miglioramento delle proprie capacità.

Quali sono i benefici?

• Maggiore forza muscolare e ossea
  • Maggiore equilibrio
  • Migliore controllo del peso