Sportello amianto comunale

CENSIMENTO E MAPPATURA dei manufatti in amianto presenti nel territorio di BAGNOLO CREMASCO e adeguamento obbligatorio alla normativa vigente. 

Data:

13 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

L’amianto rappresenta un rischio per la salute a causa delle fibre aero-disperse nell’aria che respiriamo, tuttavia se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone.

L’obiettivo del Comune di BAGNOLO CREMASCO è di avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul proprio territorio al fine di fornire una corretta informazione ai cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi.

Con Deliberazione N. 37 del 20.04.2024 la Giunta Comunale ha stabilito le linee di indirizzo per raggiungere tale obiettivo e con successiva gara ad evidenza pubblica ha individuato la Società S.A.C. srl – Sportello Amianto Comunale - quale Ditta altamente specializzata, all’espletamento del servizio di censimento e mappatura dei manufatti in amianto degli immobili presenti sul territorio comunale.

La Società S.A.C. srl è pertanto autorizzata a raccogliere ed accertare, per conto del Comune di BAGNOLO CREMASCO, la documentazione prevista della normativa in materia amianto.

La normativa vigente non prevede l’immediato smaltimento dei manufatti in amianto, ma richiede obbligatoriamente una corretta valutazione delle coperture e l’attuazione di un programma di controllo con procedure di attività e custodia, secondo procedure codificate.

Qualora il Proprietario dell'immobile o il Conduttore dell'attività non disponga di tutta la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente, la Società S.A.C. srl potrà proporsi, senza alcun vincolo ne obbligo alcuno, per dare le corrette e giuste informazioni ed eventualmente, con specifico preventivo, affiancare il proprietario/conduttore nel redigere o completare la documentazione mancante.

Se il vostro immobile non presentasse manufatti in amianto (coperture, controsoffittature, tettoie, ecc.) sarà sufficiente un’auto-dichiarazione da rilasciare all’incaricato di S.A.C. srl.

Si rammenta che per ogni immobile con presenza di amianto, il referente di S.A.C. srl dovrà redigere un apposito “VERBALE” da restituire al Comune, riepilogativo degli obbligatori adempimenti normativi predisposti. 
Nessuna documentazione deve pertanto essere inviata o consegnata al Comune.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi ai referenti della Ditta S.A.C. srl, incaricata dal Comune:

Per ulteriori informazioni e chiarimenti potrete rivolgervi direttamente all’Ufficio Tecnico Manutentivo,

Per accedere al servizio http://sportelloamiantocomunale.it

A cura di

Ufficio Tecnico Manutentivo

Via Geroldi Don Bartolomeo, 1, 26010 Bagnolo Cremasco CR

Telefono: 0373.237832
Telefono: 0373.237872
Telefono: 0373.237873
Email: uff.tecnico@comune.bagnolocremasco.cr.it
Email: ediliziaprivata@comune.bagnolocremasco.cr.it
Email: lavoripubblici@comune.bagnolocremasco.cr.it
PEC: comune.bagnolocremasco@mailcert.cremasconline.it

Pagina aggiornata il 15/11/2024