Il Comune di Bagnolo Cremasco ha avviato un importante progetto di mappatura e censimento dei manufatti contenenti amianto presenti sul territorio comunale.
L'obiettivo di questa iniziativa è di ottenere una chiara e completa conoscenza della diffusione dell'amianto, al fine di fornire ai cittadini informazioni accurate e gestire eventuali situazioni critiche in modo efficace e senza creare allarmismi ingiustificati.
La Giunta Comunale ha definito le linee guida per questo progetto con Deliberazione N. 37/2024, e la Società S.A.C. srl - Sportello Amianto Comunale, altamente specializzata nel settore, è stata incaricata di svolgere il servizio di censimento e mappatura.
I cittadini saranno contattati nelle prossime settimane da un incaricato di S.A.C. srl, che illustrerà le normative vigenti e richiederà di visionare la documentazione in possesso dei proprietari, la quale sarà verbalizzata e consegnata al Comune.
Si precisa che la normativa attuale non impone l'immediato smaltimento dell'amianto, ma richiede una corretta valutazione delle coperture e l'attuazione di un programma di controllo e manutenzione.
Per fornire supporto ai cittadini è stato attivato uno Sportello Amianto presso il Municipio, in Via Geroldi, n. 3, aperto nelle seguenti date:
- Lunedì 16 Giugno 2025 - dalle ore 9:30 alle ore 12:30
- Martedì 24 Giugno 2025 - dalle ore 16:30 alle ore 18:00
- Sabato 28 Giugno 2025 - dalle ore 9:30 alle ore 12:00
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i referenti della Ditta S.A.C. srl:
- MAURO BRAMBILLA - cell. 333 2904101 - m.brambilla@sac.srl
- DAVIDE CAPELLETTI - cell. 333 7606490 - d.capelletti@sac.srl
Inoltre, è disponibile una pagina web dedicata allo "sportello amianto comunale" con tutte le informazioni utili e necessarie sugli adempimenti previsti dalla normativa: https://sportelloamiantocomunale.it
Si invita la cittadinanza a collaborare attivamente per la buona riuscita di questo importante censimento.