A partire dal 7 aprile 2025, accreditandosi ed accedendo al portale INPRATICA , tutti i cittadini e i tecnici incaricati potranno effettuare on line le richieste di accesso documentale per le pratiche edilizie.
L'accesso al portale sarà possibile tramite SPID o tramite apposite credenziali da richiedere al sito internet stesso. La procedura telematica è obbligatoria per tutti. Non saranno più accettate richieste inviate in formato cartaceo o inviate a mezzo PEC.
Inserendo sul portale apposite chiavi di ricerca, è possibile consultare i registri comunali delle pratiche edilizie dal 1949 ad oggi. La ricerca è anche possibile tramite la consultazione di Indici e Registri.
La ricerca sarà più semplice avendo a disposizione i seguenti dati:
- il numero di pratica edilizia (questo dato in genere è riportato sull’atto di compravendita nella sezione “situazione urbanistica”);
- nominativi intestatari;
- indirizzo dell'immobile;
- anno/epoca di costruzione;
- dati catastali.
Le pratiche richieste saranno rese disponibili in formato .pdf , l’utente riceverà una notifica e potrà scaricarle direttamente nella sezione “le mie pratiche” entro comunque 30 giorni dalla richiesta.
Si ricorda che l'accesso documentale alle pratiche edilizie è soggetto a pagamento di diritti di segreteria ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 96 del 15/11/2024 e che la ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla richiesta (€ 75,00 fino a 3 pratiche e € 10,00 per ulteriore pratica). Tale importo dovrà essere versato tramite PagoPA (non sono accettate altre forme di pagamento).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico Manutentivo