Richiesta accesso atti di edilizia privata

A partire dal 7 aprile 2025, accreditandosi ed accedendo al portale INPRATICA

Data:

04 aprile 2025

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Descrizione

A partire dal 7 aprile 2025, accreditandosi ed accedendo al portale INPRATICA, tutti i cittadini e i tecnici incaricati potranno effettuare on line le richieste di accesso documentale per le pratiche edilizie.

L'accesso al portale sarà possibile tramite SPID o tramite apposite credenziali da richiedere al sito internet stesso. La procedura telematica è obbligatoria per tutti. Non saranno più accettate richieste inviate in formato cartaceo o inviate a mezzo PEC.

Inserendo sul portale apposite chiavi di ricerca, è possibile consultare i registri comunali delle pratiche edilizie dal 1949 ad oggi. La ricerca è anche possibile tramite la consultazione di Indici e Registri.

La ricerca sarà più semplice avendo a disposizione i seguenti dati:

  • il numero di pratica edilizia (questo dato in genere è riportato sull’atto di compravendita nella sezione “situazione urbanistica”);
  • nominativi intestatari;
  • indirizzo dell'immobile;
  • anno/epoca di costruzione;
  • dati catastali.

Le pratiche richieste saranno rese disponibili in formato .pdf , l’utente riceverà una notifica e potrà scaricarle direttamente nella sezione “le mie pratiche” entro comunque 30 giorni dalla richiesta.

Si ricorda che l'accesso documentale alle pratiche edilizie è soggetto a pagamento di diritti di segreteria ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 96 del 15/11/2024 e che la ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla richiesta (€ 75,00 fino a 3 pratiche e € 10,00 per ulteriore pratica). Tale importo dovrà essere versato tramite PagoPA (non sono accettate altre forme di pagamento).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico Manutentivo.

CHI CONTATTARE IN CASO DI PROBLEMI

  • Per problematiche tecniche con il portale INPRATICA inviare una email al seguente indirizzo: pratichedilizie@microdisegno.com
  • Per problemi nella ricerca è possibile contattare l’Ufficio Tecnico Manutentivo del Comune di Bagnolo Cremasco.”

 

 

A cura di

Ufficio Tecnico Manutentivo

Via Geroldi Don Bartolomeo, 1, 26010 Bagnolo Cremasco CR

Telefono: 0373.237832
Telefono: 0373.237872
Telefono: 0373.237873
Email: amministrativoufficiotecnico@comune.bagnolocremasco.cr.it
Email: settoretecnicomanutentivo@comune.bagnolocremasco.cr.it
Email: lavoripubblici@comune.bagnolocremasco.cr.it
PEC: comune.bagnolocremasco@mailcert.cremasconline.it

Area Settore Tecnico Manutentivo (Urbanistica ed Edilizia privata, Attività Produttive)

Via Geroldi Don Bartolomeo, 1, 26010 Bagnolo Cremasco CR

Telefono: 0373237870
Email: protocollo@comune.bagnolocremasco.cr.it

Pagina aggiornata il 04/04/2025